E-Archeo
& Co
Quando il presente racconta il passato, ecco nascere un progetto unico nel suo genere: e-Archeo: le Voci, otto audio guide immersive e originali.
Ascolta i podcast
LE VOCI:
i podcast a puntate
L’idea
Come reinterpretare, in chiave moderna, il bisogno di scoperta del passato delle nuove generazioni digitali? Con audio guide realizzate sotto forma di coinvolgenti podcast a puntate.
È un format innovativo per portare l’utente, attraverso libere esperienze d’ascolto, a conoscere altrettanti siti archeologici. Otto storie a puntate, ognuna unica e originale, adatte a un pubblico di tutte le età.
Le voci
Cerveteri, Nora, Marzabotto, Velia, Egnatia, Desenzano e Sirmione, Alba Fucens: queste le location in cui si muoveranno re, mercanti, vescovi, monaci, Fenici, Etruschi, Cartaginesi e antichi Romani.
Le loro storie, ma soprattutto le loro voci, riporteranno in vita popoli, vicende di un passato che oggi si presenta a noi solo sotto forma di rovine da riscoprire e valorizzare.
E-Archeo le voci:
un progetto, otto podcast, tante competenze in gioco
Coordinamento e web app
Un tentativo riuscito di coordinazione tra le spinte creative di un’agenzia di comunicazione, creatrice della piattaforma digitale dedicata all’iniziativa, con le fondamentali necessità di divulgazione.
Copy creativo
Un’esperienza di continuo confronto tra le esigenze creative di di copywriting e storytelling e le più rigorose richieste di attendibilità storica e revisione da parte di un Comitato tecnico-scientifico costituito da docenti universitari, ricercatori, dirigenti e funzionari di Ales e del Ministero della Cultura coinvolti nel progetto e-archeo.
Le sessioni di registrazione e montaggio
Un lavoro di interpretazione e montaggio, frutto dell’esperienza di attori e speaker professionisti, che hanno prestato le loro voci ai personaggi narranti.